Go to Top

Storia

LA NOSTRA STORIA

1964 – La Nascita.

Dopo qualche anno di esperienza presso una falegnameria locale ,una volta imparati i cosiddetti trucchi del mestiere, Giovanni Varotto  apre un laboratorio artigianale specializzato nella produzione di infissi.

1970 – Come nasce Finblok

Dal pensiero del suo fondatore assieme ad un noto architetto nasce il brevetto Finblok che diventerà in seguito il nuovo nome dell’azienda. Il nome infatti significa “finestre in un unico blocco” e consiste in una rivoluzionaria invenzione che permetteva di far arrivare in cantiere il prodotto finito già montato. Il prodotto comprendeva una ferramenta ad incasso di pregio, un vetrocamera sigillato e un sistema di battute equivalenti ai serramenti dei giorni nostri.

1975 – Nuovi obiettivi, nuovi risultati

La Finblok lancia un nuovo progetto di porte disegnate da Piero Cosmai, linea che prenderà il suo nome. Ad oggi è la porta più venduta e richiesta dai rivenditori della propria rete vendita. In futuro questo importante progetto permetterà di lanciarsi nel mercato con un nuovo segmento ovvero le porte di interni.

1991 – Nuovi prodotti per utenti sempre più esigenti

Dopo numerose evoluzioni ed aver raggiunto un importante livello di organizzazione e fatturato, Finblok inizia la produzione di sistemi alla tedesca, con due tenoni e mezzo e doppia guarnizione. Questa fase sarà l’inizio di un nuovo processo produttivo che porterà ad un rinnovo tecnico e qualitativo dell’intera gamma di prodotti. In questo stesso periodo Finblok decide di abbandonare la produzione di perlinati per specializzarsi ancor più nei serramenti.

1995 – Nasce la nuova divisione finestre

Dopo anni importanti e pieni di soddisfazioni Finblok decide di rinnovare il progetto porte investendo le proprie risorse nella costruzione di un nuovo stabilimento produttivo, adiacente a quello esistente, portando l’azienda a creare 2 divisioni ben distinte: porte e finestre.

1999 – Nuove tecnologie, nuovi prodotti

In questi anni Finblok acquista una linea di produzione completamente automatica per la produzione di serramenti e abbandona la produzione del serramento a 45°. Ecco nascere il primo serramento da 58 mm di spessore similare all’ormai noto f2000 da 68 mm. un notevole salto in avanti che porterà l’azienda in pochi anni ad un rinnovo totale della produzione con l’inserimento di impianti di prestigio. In questo periodo verranno fatti notevoli investimenti: lo sviluppo di un reparto importante come la verniciatura e l’inserimento di impianti automatici che porteranno il prodotto ad un livello di rifinitura vicino a quello del settore del mobile. Finblok punta sempre di più sulla qualità della materia prima e dei prodotti applicati attraverso l’uso delle migliori tecnologie disponibili nel mercato. A garanzia del proprio operato Finblok adotta un rigoroso sistema di controllo qualità.

2005 – Innovazione e tecnologie per nuove idee

L’azienda decide di rinnovarsi per l’ennesima volta ma dal punto di vista organizzativo e strutturale al fine di ottimizzare i processi ormai più che collaudati. A tal scopo Finblok crea una nuova rete commerciale rivolta ai rivenditori specializzati nel settore. Continuano senza sosta le ideazioni di nuovi processi che faranno parlare in futuro di Finblok. L’azienda può contare su uno staff di oltre 40 persone, tra operai specializzati, tecnici, designer ecc.. L’azienda utilizza le migliori tecnologie presenti sul mercato, con una costante ricerca sui materiali e sul tipo di lavorazione. Grazie al Know how e alla forte innovazione Finblok è in grado di garantire la migliore qualità possibile a prezzi altamente competitivi. Ad oggi può contare su una produzione di oltre 35.000 pezzi l’anno..

2014 – Ridimensionamento e novità

Dopo un ridimensionamento della struttura e dell’organico dovuto alla crisi dell’edilizia in tutto il territorio, a 50 anni dalla sua fondazione, il giovane e dinamico team che compone la Finblok srl progetta, collauda e mette in produzione un nuovo serramento che offre il massimo della tecnologia e del design in un unico prodotto alla portata di tutti, il Serramento Anniversary.